23 Ott PERCHÈ SCEGLIERE UNA CASA ECOLOGICA? ECCO TUTTI I VANTAGGI
Oggi ti spieghiamo quali sono tutti i vantaggi a cui puoi andare incontro scegliendo di investire su una casa ecologica!
Poter vivere la propria quotidianità in una casa ecologica è il sogno di tantissime persone, che hanno capito quanti sono i vantaggi e le potenzialità di questa scelta. Non si tratta solo di sostenere l’ambiente e costruire un rinnovato rispetto per il pianeta, ma anche di benefici concreti per il proprio stile di vita e per il portafoglio: ecco tutti i motivi per cui decidere di investire su una casa ecologica.
Casa ecologica: perché è una scelta vincente?
La prima cosa che vogliamo evidenziare è il fatto che avere una casa ecologica migliori la qualità della vita dei suoi abitanti e riduca in modo importante l’impatto sull’ambiente. Secondo la fonte Casa.it quasi il 65% degli italiani desidera abitare in questo tipo di strutture e quasi il 60% ha previsto o comunque sta pensando di procedere con importanti interventi di ristrutturazione energetica, favoriti anche dagli sgravi fiscali.
Seguendo le regole della bioedilizia che ti abbiamo raccontato in questo articolo sul blog, costruire una casa ecologica significa essere in grado di soddisfare le esigenze e le richieste del cliente, inserendole in un contesto più consapevole ed evitando quindi di arrecare danno alla natura. Chi decide di investire in una casa ecologica fa una scelta vincente per sé e per la propria famiglia perché questa tipologia di abitazione ha l’obiettivo di ridurre il più possibile i consumi, sfruttando fonti di energia alternativa e elettrodomestici dotati di tecnologie avanzate ed intelligenti, che nel medio e lungo periodo si rivelano utilissimi anche per un risparmio in termini economici sulle utenze di casa.
Come abbattere i consumi
Per abbattere i consumi, le case sostenibili offrono la possibilità di rifarsi a sistemi passivi oppure sistemi attivi che prevedono la produzione autonoma dell’energia necessaria tramite pannelli solari, pale eoliche e sistemi fotovoltaici. L’energia solare per esempio può essere utilizzata come strumento per il riscaldamento dell’acqua ma anche per accumulare la stessa energia in batterie, da riutilizzare poi secondo le necessità dei membri della casa. Optare per un sistema di energia rispetto ad un altro ovviamente dipende molto dalla zona che ospiterà la soluzione abitativa. Che si tratti degli elettrodomestici efficienti, della scelta di tecnologia a led o di complementi di arredo di origini naturali, l’attenzione all’ambiente è un problema chiaro a molti e bastano dei piccoli accorgimenti per migliorare la situazione attuale.
Tutti i vantaggi di Isotex
Isotex ha da sempre dimostrato una particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la bioedilizia e l’architettura sostenibile, realizzando prodotti che sono progettati con materie prime naturali e di qualità e secondo un processo produttivo a basso impatto ecologico. Sostenere la salvaguardia dell’ambiente significa promuovere nuovi modelli di sostenibilità e fare dell’innovazione il proprio punto di forza. Chi desidera una casa ecologica firmata Isotex può godere di un comfort abitativo a 360 gradi: tra i vantaggi più apprezzati delle nostre abitazioni infatti spiccano l’isolamento termico e acustico, la sicurezza antisismica, la permeabilità al vapore e all’aria e la resistenza al fuoco e allo scoppio. Investire su una casa ecologica è una scelta di vita e il nostro lavoro è offrirvi il meglio dell’innovazione e della professionalità.